Campagne Online

Quanto è difficile impostare una campagna online?

Se stai considerando di promuovere la tua attività tramite pubblicità online, devi prima avere un’idea delle diverse opzioni disponibili.

Infatti uno degli errori più comuni quando si fanno campagne online è usare tutte le piattaforme allo stesso modo, senza alcuna distinzione. Ognuna però ha le sue peculiarità, quindi per realizzare campagne pubblicitarie di successo, devi prima definire bene gli obiettivi e scegliere la piattaforma migliore per le tue esigenze. 

Scoprire come fare una campagna online può sembrare complicato, ma noi di Slamtools siamo qui proprio per aiutarti in questo!

Da dove iniziare?

Se vuoi impostare una campagna online, ricordati che la regola numero uno è attirare l’attenzione del pubblico, senza però risultare invadente. Per questo motivo, prima ancora di impostare il budget o di scegliere gli strumenti giusti, devi fare un’analisi sul “potenziale cliente”.

Comprendere appieno i bisogni del “cliente tipo” costituisce il fondamento su cui costruire una strategia di comunicazione efficace. Solo attraverso una conoscenza approfondita del tuo pubblico di riferimento sarai in grado di identificare il linguaggio, gli interessi e le esigenze specifiche che guidano le decisioni d’acquisto. Questo non solo rende la tua pubblicità più efficace, ma contribuisce anche a stabilire connessioni significative con il pubblico, favorendo una maggiore fiducia e coinvolgimento. 

Quando usare Google Ads?

Google Ads è un software che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca Google.

Ma qual è la particolarità di questo strumento?

A differenza degli altri strumenti di sponsorizzazione, Google Ads offre tecniche avanzate di targeting che ti consentono di raggiungere gli utenti più rilevanti per i tuoi obiettivi pubblicitari. Puoi definire criteri specifici e ottimizzare le tue campagne online per selezionare il pubblico ideale e andare a colpire le persone con un imminente bisogno specifico.

Quando parliamo di “bisogno imminente”, ci riferiamo alla necessità immediata che una persona ha di trovare una soluzione a un problema o soddisfare un desiderio.

Ecco un esempio per comprendere meglio:

Immagina di essere alla ricerca di un frigorifero conveniente, allora apri Google e digiti “Frigorifero Economico”. Hai un’urgenza immediata di trovarne e acquistarne uno: questo è un bisogno imminente. Gli annunci non offrono un frigorifero a tutte le persone, ma solo a coloro che sono attivamente alla ricerca di uno.

Cosa troverai nei risultati di ricerca? 

Se osservi attentamente l’immagine, noterai due sezioni. La prima mostra i prodotti in vetrina, noti come annunci shopping di Google. Nella seconda sezione, chiamata SERP (Search Engine Results Page), troverai l’elenco dei risultati prodotti da Google quando si effettua una ricerca.

La comparsa della parola “Annuncio” sopra un link, significa che è stata impostata una campagna online sulle parole chiave che hai digitato, in questo caso “frigorifero economico”. Ciò che rende una campagna Google efficace è la capacità di raggiungere il pubblico nell’esatto momento del bisogno.

Il primo risultato che appare è quello che ha raggiunto la prima posizione nella ricerca “frigorifero economico”. Di conseguenza, le probabilità che un utente visiti quel sito sono molto elevate.

Naturalmente, tutti vorremmo comparire al primo posto nei risultati di ricerca Google. E qui entra in gioco la funzione Annunci Search di Google Ads. Con questa opzione, puoi impostare campagne pubblicitarie online specifiche, indicando il target che vuoi raggiungere e le parole chiave pertinenti che i clienti digiteranno per cercare il prodotto o servizio.

Questa è solo una delle tante opzioni offerte da Google Ads, ma è considerata una delle più efficaci se desideri colpire il tuo potenziale acquirente nel momento della fase di acquisto.

E se una semplice ricerca non bastasse?

Con Google Ads, puoi anche impostare una campagna online in Modalità Display. Questa modalità ti consente di mostrare i tuoi annunci solo a utenti potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio attraverso banner pubblicitari, su YouTube o ricerche Google. 

Inoltre puoi anche optare per le azioni di remarketing o retargeting che sfruttano i cookie per personalizzare l’esperienza pubblicitaria degli utenti e promuovere campagne online mirate a coloro che hanno già manifestato interesse per un determinato prodotto. Infatti avrai sicuramente notato come, poco dopo aver cercato un prodotto, ti vengono suggerite pubblicità online di prodotti simili mentre navighi sul web.

Quando usare Social Ads?

Quando parliamo di campagne social, entriamo in un mondo completamente diverso. 

L’obiettivo resta sempre lo stesso: colpire le persone che potrebbero essere interessate alla tua offerta grazie ad una mirata selezione del pubblico. La targetizzazione in questo caso è estremamente approfondita, basata sui dati ottenuti dalle interazioni precedenti, come le pagine seguite e i likes ai post. 

Ad esempio, Facebook Ads ti permette di fare pubblicità online mirata tenendo conto di molteplici fattori, tra cui interessi, età, posizione geografica, professione e molto altro.

Qual è la peculiarità delle social Ads?

A differenza delle campagne Google, con le social Ads vai a colpire le persone in un momento diverso dalla fase di acquisto: crei un bisogno dove ancora non era presente. Infatti usiamo i social network come passatempo senza avere l’intento di comprare qualcosa. Però, potremmo essere attratti da un annuncio interessante, sotto forma di storie o post sponsorizzati.

Il vantaggio principale di questo tipo di sponsorizzazione risiede proprio nel poter raggiungere il tuo potenziale cliente quando è più rilassato e predisposto ad approfondire quello che hai da offrire.

Quando iniziamo?

Per impostare campagne pubblicitarie di successo, che siano su Google Ads o sui social network, devi trovare l’idea perfetta e capire qual è lo strumento più adatto per pubblicizzarti. Solo in questo modo puoi distinguerti dalla concorrenza.

Il nostro ruolo in questa fase è fondamentale: ti invitiamo a rivolgerti a noi. Come agenzia di web marketing ti seguiremo in tutto il processo di realizzazione della tua campagna online. 

Contattaci direttamente qui per una consulenza gratuita e un preventivo fatto su misura per la tua attività. 

Se sei interessato ad approfondire l’argomento o hai bisogno di un supporto per la realizzazione di una campagna scrivici su Whatsapp o scarica la nostra guida gratuita.

SitoWeb

Lo studio quotidiano degli strumenti digitali presenti nel web ci ha premesso di organizzare un servizio di qualità ad un prezzo competitivo. Come piattaforma frontend utilizziamo principalmente a Worpress.org integrando il servizio attraverso i plugin più innovativi.

Perchè proprio Wordpress?

Sebbene sia un tools utilizzato in modo amatoriale da molti utenti, a livello professionale è possibile raggiungere risultati eccellenti. Anche i siti di SAMSUNG, FORD, PEPSI COLA realizzati con Wordpress.

Il nostro servizio può esserti utile sia per realizzare sitiweb vetrina dare visibilità al tuo brand, sia e-commerce per la vendita online del tuo prodotto.

SITO WEB

E-COMMERCE