La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, consiste in un insieme di azioni strategiche che permettono al tuo sito web di posizionarsi il più in alto possibile nelle ricerche che le persone effettuano su Google.
Slamtools con i suoi esperti si occupa anche di fare consulenze SEO, ormai ambito di grande importanza nel web marketing. La SEO non solo migliora la visibilità di un sito web, ma aumenta anche il traffico qualificato, la fiducia degli utenti e fornisce inoltre un notevole vantaggio competitivo.
Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Circa il 90% degli utenti online a livello mondiale utilizza Google, diventando così la prima potenza sul mercato online. Questo gli ha permesso di poter tracciare delle linee guida sul funzionamento di tutti i motori di ricerca.
La maggior parte delle volte che effettuiamo ricerche online, digitiamo nella barra di Google un testo che ci permette di trovare i prodotti desiderati, le informazioni che si stanno cercando e molto altro ancora.
In base a ciò che cerchiamo, Google ci suggerisce diversi risultati in quella che viene chiamata SERP o anche pagina dei risultati del motore di ricerca. All’interno della SERP troviamo sia risultati inorganici a pagamento, nonché veri e propri annunci pubblicitari, sia risultati organici che ci vengono proposti da Google nelle prime posizioni perché ritenute pagine molto pertinenti e autorevoli rispetto al tema o alla parola da noi cercata.
Tenendo conto di tutto questo, una strategia SEO efficace ci permette, quindi, di comparire nella prima pagina di un risultato di ricerca rispetto ad alcune parole chiave. La consulenza SEO specialist di Slamtools si occuperà proprio di questo lavoro, che porterà evidenti benefici in termini di visibilità.
Google esplora quotidianamente le pagine del tuo sito web per comprendere i contenuti, analizzando le parole chiave e individuando i principali argomenti trattati. Dopo questa analisi, determina come posizionare le tue pagine in relazione alle parole chiave identificate.
Tuttavia, Google deve classificare anche le altre migliaia di pagine presenti nel web che trattano lo stesso argomento e che magari hanno utilizzato la stessa parola chiave. Per farla semplice, immagina che il posizionamento nella SERP di Google sia come una gara in cui ogni pagina web compete per essere la più rilevante e utile per una specifica parola chiave.
Prima di pensare alle strategie per migliorare il posizionamento, è importante considerare vari aspetti che influiscono sulla decisione di Google di posizionarci più o meno in alto nella SERP.
Dobbiamo tenere presente che Google ha come primo obiettivo quello di fornire uno strumento di ricerca agli utenti che sia il più preciso ed efficace possibile. Per questo motivo un sito che non rispetta alcune dinamiche, verrà penalizzato da Google a prescindere dalla strategia di parole chiave.
Detto ciò, per ottimizzare la visibilità nei risultati di ricerca di Google concentrati su un contenuto di alta qualità e pertinente, utilizza parole chiave in modo naturale, migliora la struttura del tuo sito per una navigazione facile e assicurati che sia veloce. Noi di Slamtools possiamo aiutarti con costanza e la giusta l’attenzione ad attuare queste pratiche così da migliorare il tuo posizionamento nel tempo.