Quant'è il costo per la creazione di un sito web?

Prima di tutto dobbiamo distinguere ed identificare la tipologia di sito web di cui abbiamo bisogno.

A livello tecnico ci sono diverse tipologie di siti web che si possono realizzare tra cui:

  1. Siti web vetrina: una pagina online di riferimento per i tuoi clienti.
  2. Blog: una pagina dinamica in cui vengono postati diversi articoli ogni mese per coinvolgere la tua community.
  3. E-commerce: un sito web che corrisponda ad un vero e proprio negozio online.

 La realizzazione di queste 3 tipologie di siti web ha certamente un costo differente.

Da che cosa dipende la differenza di prezzo?

Il costo per la creazione di un sito web può variare in relazione ad un fattore chiave per la sua realizzazione…il tempo.

Per realizzare un sito vetrina il programmatore deve creare le pagine del tuo sito (homepage, servizi, contatti ecc.). Una volta realizzate le pagine principali ed inseriti i contenuti richiesti il lavoro è quasi giunto al termine.

Cosa cambia con un sito web e-commerce?

Per la realizzazione di un sito web e-commerce i tempi di realizzazione sono certamente più lunghi. Oltre a dover realizzare le pagine principali del sito, il programmatore dovrà creare un vero e proprio negozio online.

Per farlo dovrà in prima battuta inserire tutti i prodotti del tuo negozio sul sito ed inseguito impostare delle categorie di ricerca che possano ottimizzare la ricerca dei prodotti da parte dei tuoi clienti.

Ma il lavoro non finisce qui…

Bisogna impostare le modalità di pagamento, creare un carrello, ottimizzare i pulsanti e la fruibilità del sito per permettere ai tuoi clienti di navigare ed acquistare i tuoi prodotti senza troppe difficoltà e molto ancora.

Inoltre è necessario avere delle fotografie professionali.

Per creare un sito web e-commerce efficace è necessario che le foto dei prodotti siano ben realizzate ed a meno che tu non sia un fotografo sarà necessario chiedere supporto ad un professionista aumentando il costo per la realizzazione.

Quanto devo pagare per realizzare un sito ben fatto?

Qui apriamo un vaso di pandora, perchè ci sono diversi modi per creare il sito web di cui abbiamo bisogno, a cui corrispondono diverse fasce di prezzo. 

0€: Studia e fattelo tu

Puoi appoggiarti a qualche tools online gratuito che ti permette di realizzare un sito web decente in rapporto a quanto speso.

Per la realizzazione di un e-commerce si possono utilizzare tools come Shopify che ti permettono di realizzare un vero e proprio negozio online con dei template preimpostati. Mentre per un sito vetrina puoi appoggiarti ai template gratuiti di Wix o qualsiasi piattaforma di facile utilizzo presente nel web, persino il tuo account Google.

Sembra tutto facile a dirsi, ma è un lavoro che richiede molto tempo, studio, attenzione e inoltre vanno considerati i costi di gestione che si possono aggirare attorno ai 400 euro ogni anno solo per il pacchetto base. Nulla è gratis…

Affidarsi ad un professionista è sempre consigliato per evitare errori spiacevoli e non rischiare di perdere troppo tempo senza ottenere i risultati attesi.
Inoltre i template preimpostati sono molto limitati e non consentono di personalizzare il tuo sito per rendere la navigazione efficace ed esteticamente gratificante per l’utente.

Ci sono diversi studi scientifici che hanno dimostrato come piccoli dettagli anche a livello grafico possano fare la differenza nel portare l’utente a cliccare su un tasto di acquisto o a decidere di esplorare il tuo sito web. 

300€-8.000€: Affidati ad un professionista o un' agenzia web

Può sembrare facile scegliere il giusto professionista, ma non lo è.

Nella nostra ricerca di mercato abbiamo individuato ben 4 macrocategorie di fornitori per la creazione di un sito web di cui abbiamo bisogno.

  • Agenzia web di qualità;
  • Agenzia web a basso costo;
  • Programmatore freelance;
  • Noi di Slam

Agenzia web di qualità

Un’agenzia seria per la realizzazione di un e-commerce ben realizzato potrebbe proporvi un preventivo che si aggira almeno attorno ai 5000 euro. In questo caso vi realizzano un sito di qualità senza template preimpostati ma realizzato da zero con la programmazione. Mentre per sito vetrina il costo potrebbe partire dai 1500 euro a salire. 

Agenzia web a basso costo

Ci sono delle offerte online che si aggirano tra i 300€ e i 1.200€ per la realizzazione di un sito web e-commerce.

In questa fascia di prezzo solitamente vengono realizzati siti web e-commerce o con template preimpostati non personalizzabili.

Lo stesso vale per siti vetrina o blog, anche se in questo caso il prezzo massimo tendenzialmente si aggira attorno agli 800 euro.

Il vantaggio di appoggiarvi a questo tipo di servizio è che voi non dovrete fare nulla, ma il vostro sito non sarà diverso da quello di molti altri nel web e probabilmente con un po’ di studio e tempo avreste potuto realizzarlo da soli con i tools presenti online. 

Va considerato che se un sito non è ben fatto, rende più difficile la navigabilità da parte dell’utente e riduce la probabilità che i vostri potenziali clienti acquistino i vostri prodotti online o si incuriosiscano nella scoperta del vostro brand o nella lettura dei vostri articoli.

 

Il programmatore freelance

Si tratta di persone molto abili nella programmazione in generale, ma molto spesso non sono formati sul web marketing e sui principi di user experience.

Se decidete di appoggiarvi a questo tipo di fornitore potreste ottenere un buon risultato in termini di performance e velocità del sito, ma probabilmente paghereste dal punto di vista creativo e di interfaccia per l’utente cliente.

Cosa offriamo noi di Slam?

Come Slam offriamo un servizio per la creazione del tuo sito web vetrina o e-commerce completamente personalizzabile ma ad un prezzo più competitivo rispetto ad un’agenzia.

Chi siamo?

Il nostro staff è specializzato e formato sia dal punto di vista tecnico che teorico. Utilizziamo i migliori programmi di realizzazione grafica e page-builder per il web e applichiamo le nostre conoscenze teoriche di psicologia del marketing su tutti i nostri progetti.

Sei interessato a conoscerci?

Ti offriamo una prima consulenza gratuita per discutere del tuo progetto e aiutarti a fare il giusto investimento. 

Chiama o compila il format per essere ricontattato

Compila il format!

Ti contatteremo il prima possible!

SitoWeb

Lo studio quotidiano degli strumenti digitali presenti nel web ci ha premesso di organizzare un servizio di qualità ad un prezzo competitivo. Come piattaforma frontend utilizziamo principalmente a Worpress.org integrando il servizio attraverso i plugin più innovativi.

Perchè proprio Wordpress?

Sebbene sia un tools utilizzato in modo amatoriale da molti utenti, a livello professionale è possibile raggiungere risultati eccellenti. Anche i siti di SAMSUNG, FORD, PEPSI COLA realizzati con Wordpress.

Il nostro servizio può esserti utile sia per realizzare sitiweb vetrina dare visibilità al tuo brand, sia e-commerce per la vendita online del tuo prodotto.

SITO WEB

E-COMMERCE

Privacy Policy

Con il presente documento desideriamo informarti che l’accesso al presente sito può comportare l’invio dei cosiddetti “cookies” verso il vostro dispositivo d’accesso (computer, tablet, smartphone o qualsiasi altro tipo di tecnologia utilizzabile per la navigazione online).
Utilizziamo i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Informativa ai sensi dell’art. 13 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 (General Data Protection Regulation – G.D.P.R.).
Titolare del trattamento: Il Titolare del trattamento è Luca Tarantola residente in via Enrico Fermi 4 Seregno (MB) e Lorenzo Savoini residente in via Piovino 33 Borgomanero (NO).

Tipologia dei dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di SLAMTOOLS, i messaggi privati inviati dagli utenti ai nostri profili/pagine sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali moduli presenti sul nostro sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente.
Osserviamo specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti, e accessi non autorizzati. I dati personali dell’utente sono registrati e custoditi su database elettronici situati in Italia.
Finalità e basi giuridiche del trattamento
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati allo scopo di:
* ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi;
* assicurare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
* rispondere alle comunicazioni inviate dall’utente al nostro sito.
Le basi giuridiche che utilizziamo per trattare i suoi dati sono le seguenti:
* il consenso dell’interessato;
* un obbligo legale;
* un interesse

Destinatari dei dati personali
I dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione “Finalità del trattamento dei dati”, con destinatari aventi sede in Paesi terzi: alcuni Dati Personali sono condivisi con destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo (Facebook, Google, etc.). Il trattamento dei Dati Personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del Regolamento UE.

Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, ha il diritto di chiedere a SLAMTOOLS, in qualunque momento, l’accesso ai dati personali che la riguardano, nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi o l’opposizione al loro trattamento. Ha diritto, inoltre, di chiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’articolo 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune (es. pdf) e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’articolo 20 del Regolamento. L’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In ogni caso, ha anche il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/2016.

Modifiche
La presente Privacy Policy è in vigore dal 16/11/2020 Il Titolare del trattamento si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Le modifiche saranno vincolanti.

Contatti
Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta non esiti a contattarci via mail a: info@slamtools.it
Ultimo aggiornamento: 16/11/2020.

COOKIE POLICY

Cosa sono i cookies? I cookies sono righe di testo inviate da un server solitamente a un browser Internet utilizzato dall’utente, nel quale vengono memorizzati come informazioni specifiche riguardanti l’utente stesso. Utilizziamo i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione sul nostro sito. I cookies utilizzati persistono nel browser dell’utente per un mese.

Tipologie di cookies

Cookies di terzi
Gli articoli su questo sito possono includere diversi contenuti quali video, immagini, articoli, ecc.
I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente come se l’utente avesse visitato gli stessi siti terzi.
Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato.

Il presente sito utilizza plug-in per la condivisione dei contenuti sui social network. A tal proposito, le informative della privacy di riferimento sono quelle di ogni singolo social network:
1. Facebook:
1. informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
2. configurazione: accedere al proprio account. Sezione privacy
2. Twitter:
1. informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
2. configurazione: https://twitter.com/ settings/security
3. Linkedin:
1. informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
2. configurazione: https://www.linkedin.com/settings/
4. Instagram:
1. informativa: https://instagram.com/legal/cookies/
2. configurazione: https://help.instagram.com/155833707900388/

Cookies Tecnici
Il presente sito utilizza le tecnologie di Google Analytics con l’obiettivo di ottenere una valutazione statistica sull’utilizzo del medesimo.
Esempi di informazioni raccolte sono l’ora di accesso, il tipo/versione del browser utilizzato, il sistema operativo, la URL di indirizzamento, il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione.
Il presente sito non tiene traccia della provenienza dell’indirizzo IP del visitatore grazie alla funzione di Anonimizzazione IP di Google Analytics.
La funzione Do Not Track (DNT), se scelta dall’utente, interromperà l’invio di dati a Google Analytics.
Inoltre, Google Analytics fornisce un’estensione del browser che consente agli utenti di disattivare il tracciamento su tutti i siti web, ecco il link.
Cancellazione
Ogni utente in qualunque momento può modificare le impostazioni relative ai cookies direttamente dal presente sito o mediante le impostazioni del proprio browser.
Ogni utente può in qualunque momento chiedere la cancellazione dei cookies e esportazione dei dati personali da noi raccolti inviando comunicazione tramite alla mail info@slamtools.it.