Quante volte vi sarà capitato di leggere annunci pubblicitari in cui vi proponevano corsi gratuiti, webinar gratuiti, guide gratuite e molto altro ancora “GRATIS”.
Sebbene molti possano pensare che dietro questa parola si nasconda spesso una truffa (cosa a volte vera), in realtà si tratta di una strategia basata su una teoria psicologica persuasiva che ci permette di coinvolgere in modo rapido un pubblico.
Per prima cosa la parola “gratis” svolge un funzione di calamita per l’attenzione degli utenti online.
La parola “GRATIS” ci attira subito i nostri occhi e per un attimo tutti gli altri stimoli che possiamo trovare in una pagina web passano in secondo piano. La sua prima funzionalità è quella di attrarre gli utenti online.
La domanda che ora dovremmo porci è: perché mai nel mondo web esistono così tanti servizi gratuiti?
Sicuramente la prima motivazione può essere legata alla funzione di cui abbiamo già parlato del termine “gratis”, ovvero di essere una calamita per l’attenzione, ma esiste una seconda motivazione altrettanto rilevante.
Si tratta della tecnica persuasiva del contraccambio, la quale spiega il principio per cui:
Se una persona riceverà da me qualcosa tenderà a sentirsi in dovere di darmi anche lei qualcos’altro in cambio per restituirmi il favore.
In questo caso offrendo un servizio gratuito le persone (se soddisfatte da quanto offerto) tenderanno a sentirsi in dovere di restituire loro stesse qualcosa.
Questa pulsione a voler contraccambiare il favore, nel mondo web può tramutarsi in diverse azioni che possiamo veicolare noi in modo strategico.
Quali? Di seguito alcuni esempi pratici:
- invitare le persone a seguire la nostra pagina Instagram
- invitarle ad acquistare un prodotto
- invitarle a scrivere una recensione
Se non avete idea di quale contenuto offrire gratuitamente o come farlo potete chiedere un consulto ad un esperto del settore. Magari anche a noi 🙂
Se questo contenuto gratuito ti è piaciuto cerca di essere coerente e confermare la teoria. Inizia a seguire la nostra pagina Instagram per ricevere altri consigli per la promozione online 🙂