Le tue immagini caricate su Instagram perdono di vividezza e saturazione? ?
?- Questo problema potrebbe essere dovuto al profilo colore. Solitamente le immagini vengono caricate sul web in formato .jpg perché è il più leggero e il più diffuso, ma è anche l’unico che potrebbe crearci problemi con i colori.
Prima di caricare un’immagine che abbiamo scattato con la nostra reflex o con qualsiasi dispositivo, dovremmo controllare che sia stata esportata nel formato sRGB, che è il profilo colore creato appositamente per il web.
Ma come possiamo fare per esportare un’immagine con questo formato?
? Il modo più semplice è usare direttamente Photoshop o Lightroom, che in fase di esportazione permettono di impostare questo profilo colore tra le impostazioni di output.
Come facciamo a sapere se un’immagine possiede già il profilo colore sRGB?
Con Photoshop è sufficiente aprire l’immagine, andare su Modifica>Converti in profilo> e a questo punto si aprirà una finestra con in alto scritto “Spazio sorgente” seguito dal profilo colore della nostra Immagine.
NB: il profilo colore c2 è una variante sRGB sviluppata da Facebook equivalente all’sRGB. Nel caso vi compaia un profilo diverso, controllate su Google che non sia un’altra variante dell’sRGB.
Se invece siete fortunati e avete un Mac, possiamo semplicemente usare il finder e cliccare con il tasto destro del mouse sulla nostra immagine.
Tra le varie opzioni avremo “ottieni informazioni”. Se ci cliccheremo sopra si aprirà una finestra e alla voce “profilo colore” leggeremo il profilo colore della nostra immagine
Tutti questi passaggi che possono inizialmente pietrificare le nostre azioni, se seguite alla lettera ci permetteranno di pubblicare delle immagini di qualità sul nostro profilo Instagram.
Se questo post ti ha aiutato o ti ha complicato la giornata, scrivici nei commenti un per ringraziarci o per sfogare la tua frustrazione (causata probabilmente da un pc windows) ?