Nel mondo del digital marketing spesso si tende a creare delle risposte confezionate che attirano l’attenzione di chi ha bisogno di informazioni e orientano immediatamente verso una scelta univoca e precisa.
Se tutto fosse così semplice forse saremmo tutti ricchi.
Ma allora come facciamo a sapere quanti post pubblicare?
Il problema è che non dobbiamo porci questa domanda.
La prima domanda che dovremmo porci è quanti contenuti di VALORE sono in grado di pubblicare.
Sebbene per molte persone sia logicamente ritenuta più efficace la formula del “pubblico più contenuti possibili così da intasare la bacheca”, questo approccio potrebbe persino allontanare i vostri follower. Se bombardate le persone di contenuti di poco valore, queste si stuferanno in fretta di voi.
Si tratta del motivo per cui non leggiamo le mail “SPAM”.
Il successo della tua pagina social non dipende dalla quantità di post che pubblichi ma dalla qualità che viene percepita da chi ti segue o da chi potrebbe decidere di seguirti.
Per qualità intendiamo contenuti di valore aggiunto che trasmettono informazioni davvero utili e interessanti per il nostro follower.
Il numero di post a settimana dipenderà dalla nostra capacità in termini di risorse economiche o di tempo per realizzare contenuti di valore aggiunto.
Come facciamo a sapere se i contenuti da noi pubblicati vengono percepiti come davvero utili e interessanti dai nostri follower?
Oggi a questa domanda sanno rispondere anche i bambini. Cresciuti in questo mondo in cui la presenza online è essenziale saprebbero rispondere in modo piuttosto spontaneo senza dover chiedere consiglio ad un esperto del settore.
Vi siete mai chiesti se le persone apprezzino il vostro modo di comunicare, parlarle? Vi siete mai chiesti se alle persone stiate simpatiche? Come avete fatto a capirlo?
Il meccanismo per comprendere se ci stiamo muovendo nella direzione giusta è lo stesso che applichiamo alla vita reale:
- Osservi le reazioni
- Ascolti i feedback
- Poni delle domande
Queste tre azioni sono le stesse che possiamo fare per comprendere se il pubblico che segue la nostra pagina social Instagram sia contento dei nostri contenuti.
- Osservi le interazioni: like, condivisioni, commenti (più ne hai meglio è)
- Leggi i feedback delle persone nei messaggi in direct (se ti scrivono) oppure leggi i commenti ai tuoi post o alla tue storie (se ci sono)
- Infine un altro metodo che puoi applicare è quello di chiedere direttamente al tuo pubblico un parere. Si tratta di un attività che viene fatta periodicamente da alcuni influencer, ma da liberi professionisti e aziende. L’azione tipica è quella di domandare ai propri follower quali siano i contenuti che apprezzano di più, tramite sondaggi nelle storie o attraverso un post.
Noi di Slam offriamo un servizio per la gestione dei tuoi profili social che può aiutarti a crescere e comunicare nel modo corretto con il tuo target di pubblico.