Sono diverse le motivazioni che portano le persone ad acquistare un prodotto/ servizio, ma la fiducia possiamo considerlarla l’elemento imprescindibile per ogni transazione finanziaria.
Se le persone non si fidano di te puoi star certo che non ti compreranno nulla.
Per quanto questa riflessione per molti sia già scontata, risulta ancora piuttosto difficile renderla pratica.
Come facciamo a fare in modo che le persone si fidino di noi?
Esistono diverse applicazioni nel web che possono aiutarci nel processo di fidelizzazione, tra le più conosciute troviamo:
- Profili social come: Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, TikTok e molti altri ancora.
- Un sito web vetrina
- Un account Google my Business
Ognuno di questi strumenti gioca un ruolo differente nella creazione della fiducia e se non impariamo a sfruttarli nel modo corretto rischiamo di buttare via il nostro tempo senza generare fiducia e di conseguenza risultati.
Vediamo insieme QUI SOTTO gli strumenti.
Generare fiducia con i social network
Si tratta di un’attività che ha come obiettivo quello di creare un rapporto costante e continuativo con un pubblico.
Se siete bravi è lo strumento più efficace per creare fiducia perché permette di mettervi in gioco in prima persona, “di metterci la faccia”. É come se foste in negozio a parlare direttamente con il vostro cliente, ma con il vantaggio di avere un contatto costante e continuativo nel tempo.
I clienti potranno ricevere da voi consigli, informazioni utili e interagire con voi con delle domande o commentando i post che ritengono più interessanti e coinvolgenti.
Oggi grazie ai social gli influencer sono diventati un potente strumento di marketing che le aziende cercano di sfruttare per promuovere i propri prodotti o servizi.
Grazie alla fiducia che gli influencer hanno generato da parte del loro pubblico, riescono ad influenzare le persone nelle scelte di acquisto. La scelta di un locale, decidere dove andare in vacanza, decidere se seguire o meno un profilo Instagram di una persona o di un’ azienda.
Un sito web vetrina per fidarsi di voi
Un sito web vetrina è invece la ciliegina finale che farà la differenza nel processo di creazione della fiducia.
Potete stare certi che dopo aver visto il vostro video sponsorizzato, il potenziale cliente andrà a cercare altre informazioni di natura istituzionale per essere certo di potersi fidare di voi. Un sito web risulterà quindi utile per sancire in modo definitivo il rapporto di fiducia.
Inutile dire che se il vostro sito fa schifo rovinerete tutto. Per questo consigliamo farvelo fare da noi 🙂
Il ruolo di Google per la fiducia
Un altro strumento che possiamo utilizzare è Google My Business. Con questa funzionalità di Google possiamo costruire un profilo con i dati essenziali dell’attività, inserire le nostre foto e soprattutto consentire ai nostri clienti di scrivere delle recensioni.
Le recensioni sono uno degli elementi più potenti nella creazione della fiducia.
Un po’ come accade con il classico passaparola, le persone saranno più propense a fidarsi di noi se abbiamo una buona mole di persone che parlano bene di noi.
Per concludere..
Non scordiamoci dell’elemento più importante di tutti!
Se volete fare in modo che il vostro cliente continui a fidarsi di voi, dovrete offrirgli sempre un servizio impeccabile ma soprattutto utile.
La tendenza di oggi è quella di pensare che basti creare un progetto online per avere successo, ma la realtà è che il mercato online segue gli stessi principi del mercato tradizionale. Se il tuo prodotto non è vendibile, se il tuo servizio è scadente puoi star certo che non venderai nulla neanche online.
Se non avete costruito alla base un servizio vincente e che soddisfi un bisogno specifico, anche se applicherete alla lettera tutte le strategie dei massimi guru del marketing non riuscite comunque ad ottenere clienti, ma soprattutto non riuscirete a fidelizzarli.
Noi di Slamtools aiutiamo imprese e liberi professionisti a promuoversi online e offline. Non siamo guru del marketing ma dei consulenti che ti possono seguire a 360° nella promozione della tua attività.
Se hai bisogno di una consulenza o di una formazione puoi chiamarci o scriverci. Se invece vuoi continuare a leggere i nostri articoli iscriviti alla newsletter o metti un follow alla nostra pagina Instagram.